Non hai aggiunto nessun prodotto al carrello
ShopL'attività del Frantoio inizia a fine settembre e si protrae fino alla fine di novembre; dopo una prima fase di accurata selezione degli oliveti, le olive vengono raccolte al giusto grado di invaiatura, quando si presentano sane, intatte e sprigionano sentori di fresco. Entro pochissime ore dalla raccolta si avvia il processo di lavorazione; la tecnica usata per l’estrazione dell’olio è fondamentale, in quanto le caratteristiche finali del prodotto sono legate alle scelte di chi è impegnato in questo processo. La ricerca della qualità ci ha portate a sperimentare e seguire procedure innovative, dalla raccolta precoce i primi giorni di ottobre, alla lavorazione entro 5 ore, per ottenere un olio con bassissima acidità e privo di difetti.
L’estrazione a freddo, mantenendo la temperatura del processo di lavorazione entro i 10/12 gradi, blocca le reazioni ossidative responsabili della degradazione con conseguente perdita del valore nutrizionale e delle caratteristiche organolettiche dell’olio.
Si passa successivamente al filtraggio, operazione di stabilizzazione che impedisce cambiamenti microbici ed enzimatici.
La scelta del doppio passaggio nel filtro con l’utilizzo di materiali vegani, il primo all’uscita del separatore, il secondo entro 10 giorni, toglie in maniera definitiva e non invasiva tutte le scorie rimaste in sospensione.
Avviene poi lo stoccaggio nei contenitori inox, in zona con temperatura controllata, per il successivo confezionamento. La scelta di bottiglie in vetro scuro è stata necessaria per preservare l’olio dalla luce, in modo da ridurre al minimo l’ossidazione, i tappi antirabbocco in alluminio per evitare che entri l’aria. L’ultima nostra scelta per salvaguardare la qualità, è aver abbandonato l’uso delle lattine in favore dei bag in box, la migliore soluzione per proteggere bene dalla luce, dal calore e dall’aria, i principali nemici dell’Olio Extra vergine di Oliva. In questo modo si conservano al meglio le caratteristiche organolettiche di questo prezioso alimento, indispensabile per la nostra salute.
Oltre che alla qualità abbiamo puntato alla certificazione. Come azienda siamo iscritte al Consorzio IGP Toscano, per il quale abbiamo ottenuto l’unica denominazione IGP Toscano Montepulciano ed alla Dop Terre di Siena, dimostrazione della grande qualità delle nostre produzioni. Abbiamo pensato ad un prodotto che avesse un basso impatto sull’ambiente e rispettasse gli animali. Abbiamo ottenuto ormai da anni la Certificazione Azienda Biologica, ma non ci bastava; dopo un periodo di ricerca e sperimentazione, abbiamo ottenuto la Certificazione di Azienda Vegana ed abbiamo prodotto il nostro primo olio vegano.
A testimonianza della qualità dei nostri prodotti e della serietà dell’impegno profuso, i nostri oli risultano premiati dalle più prestigiose Guide che selezionano i migliori oli del mondo, quali: Gambero Rosso Slow Food, Lodo Guide, Flos Olei, Camera di Commercio di Tokyo, Concorso di Berlino e di New York. Ma ciò che ci rende particolarmente orgogliose sono i riconoscimenti attribuitici dalla Regione Toscana per i nostri IGP Toscano ed IGP Toscano Montepulciano.
Volevamo coinvolgere i nostri clienti nei nostri sogni ed abbiamo pensato di offrire delle Experiences, attraverso le quali è possibile, in un percorso all’interno dell’azienda, capire i processi di lavorazione ed immergersi nei profumi e nei sentori dell’olio nei vari percorsi gustativi.