Chi siamo

ALESSANDRA BURASCHI

“Il mio sogno è che l’olio di Montepulciano diventi famoso almeno come il Vino Nobile. La strada per la comprensione, su larga scala, delle qualità dell’olio EVO passa da un serio lavoro di promozione “

Ho seguito questo sogno; oggi, insieme a mia sorella Emanuela, portiamo avanti l’azienda che il babbo Otello ha creato nel 1966, con grande amore e determinazione.

La passione per l’olio mi ha portata negli anni a specializzarmi su questo prodotto. Nonostante nella mia vita mi dedicassi ad altre attività, da 20 anni sono presente nell’elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, ho il diploma di Sommelier dell'Olio rilasciao dalla FIS e il "Certificate of Extravirgin Olive Oil Sommelier" rilasciato da Worldwide Sommelier Association riconosciuto in 32 paesi del mondo, ma oltre che assaggiarlo ho voluto specializzarmi nella produzione di esso, ed ho per questo conseguito il diploma di tecnico di frantoio.

Il mondo dell’olio è ancora da capire e da scoprire e risulta in grande crescita; c’è bisogno di uno studio continuo e di una grande dedizione. Ciò che si fa con il cuore arriva al cuore.

EMANUELA BURASCHI

Quando sono nata, nel 1969, i miei genitori Carla e Otello già da qualche anno si dedicavano all’attività del frantoio, acquistavano olive, le frangevano e vendevano olio.

Così hanno continuato nel tempo, con tanti sacrifici ma anche con la soddisfazione di svolgere un lavoro di qualità, gratificato dai numerosi clienti.

Terminati gli studi, mi sono dedicata ad altra attività, aiutando i miei genitori nel frantoio saltuariamente, soprattutto nei momenti in cui il lavoro era più intenso; poi, a poco a poco, è maturata la passione per il frantoio e ciò e mi ha indotto ad una scelta di vita; ormai da circa vent’anni lavoro a tempo pieno nell’attività di famiglia.

I primi tempi sono stati difficili, mi affidavo soprattutto al babbo, dal quale apprendevo tecniche e segreti del mestiere, ma cercavo di crescere anche grazie alla mia iniziativa, a volte chiudendo gli occhi per individuare i rumori dei motori o sforzandomi a riconoscere qualità e caratteristiche dell’olio. Molto ho imparato in questi vent’anni, ma ancora tanto ho da imparare, con l’obiettivo di continuare questa meravigliosa attività, forte di quanto acquisito in passato e, soprattutto, con lo sguardo rivolto verso il futuro.