Card image cap

Zuppa di ceci e patate con olio extravergine d’oliva

25/04/2023

La zuppa di ceci e patate con olio extravergine d’oliva è un primo piatto sano, gustoso e naturale, ideale per ogni occasione.

La zuppa di ceci è particolarmente proteica ed è ottima per un pranzo leggero e al tempo stesso sostanzioso. I ceci, fonte di proteine e fibre, si sposano perfettamente con le patate, che donano alla zuppa una consistenza cremosa e avvolgente. Arricchita con prezzemolo fresco e un filo di olio extravergine d’oliva, questa zuppa diventa un piatto completo e nutriente. Inoltre, è perfetta da gustare in compagnia di pane e crostini, per un pasto ancora più soddisfacente.

 

Per preparare questa ricetta ho utilizzato l’olio extravergine d’oliva Corinna.

L’olio extravergine di oliva Corinna, è un olio di carattere, dal fruttato intenso e dai sentori di erba, carciofo, pomodoro e mandorla. Ottenuto dalle varietà nobili di olivo tipiche della Toscana, come il correggiolo e il leccino, questo olio è prodotto nell’oliveto che si trova nel podere dove è nata la nonna Corinna, donna dal carattere forte e caparbio, ma capace di trasmettere dolcezza ed amore infiniti.

 

L’olio Corinna è un olio extra vergine di oliva di alta qualità, che sprigiona in bocca una sensazione di avvolgenza e morbidezza, elegante e strutturato. All’olfatto, presenta una grande freschezza e complessità di ricche note vegetali, erbe fresche tagliate, pomodoro verde, cardo, sentori balsamici di timo, mentuccia e finocchietto selvatico, eleganti sentori floreali e fruttati di mela verde, con finale di foglia di carciofo e mandorla. Al gusto, è complesso ed estremamente elegante, con decise note vegetali che evocano la primavera, ricco di sentori di pomodoro verde, cardo, lattuga e persistenza di carciofo. A questi fa seguito una intensa nota speziata di pepe nero.

 

L’olio Corinna è perfetto per esaltare i piatti tipici della Valdichiana senese, come la pappa al pomodoro, la ribollita, i pici con le briciole, ma anche per arricchire le zuppe di fagioli e ceci. Inoltre, è un’ottima base per il gelato, da gustare con frutti di bosco e riduzione di basilico.

 

Ed ora scopriamo subito come preparare la zuppa di ceci e patate.