Card image cap

Nasce il primo olio Igp a marchio Montepulciano

10/04/2021

L’idea del Frantoio Buraschi che alla Stazione ha superato il mezzo secolo "Nel disciplinare del Consorzio è prevista l’aggiunta di sottozone nell’etichetta"

 

Di Luca Stefanucci Montepulciano, città del vino, del Rinascimento e di bellezza. Ma anche un territorio che ha nel suo "paniere" di eccellenze un prodotto che da questi parti si esprime alla grande: l’olio extra vergine di oliva. E a ricordarlo, adesso, arriva un’etichetta speciale che certifica la nascita del primo olio extravergine di oliva Igp Toscano Montepulciano con olive 100% poliziane. La novità assoluta è proprio l’ingresso della parola Montepulciano a rimarcare la territorialità e il legame con una delle primizie della terra, quegli oliveti che sono cultura, storia e tradizione. L’olio evo Igp Toscano Montepulciano nasce da un’idea del frantoio Buraschi di Montepulciano Stazione e in particolare da Alessandra che gestisce l’azienda insieme alla sorella Emanuela. Un frantoio storico fondato nel 1966 dalla passione di Otello e Carla Buraschi, oggi la guida è totalmente al femminile e Alessandra Buraschi con entusiasmo e progetti originali, in cui non mancano lo studio, la visione e le competenze, ha portato una nuova energia che profuma di futuro.

 

Il nome Montepulciano è universale e quando è associato all’enogastronomia ha pochi rivali. Per questo il progetto del Frantoio Buraschi potrebbe aprire una strada nuova e interessante per valorizzare un prodotto, l’olio extravergine di oliva di qualità, che sovente rimane a livello mediatico in ombra ma su cui ci sono delle potenzialità e dei margini di crescita stimolanti.

 

"Leggendo il disciplinare del Consorzio Igp Toscano – spiega Alessandra Buraschi – ho notato che era possibile aggiungere nelle etichette le sottozone. L’abbiamo fatto e il Consorzio ha approvato. Questo olio ha solo olive provenienti da Montepulciano, nello specifico da un oliveto nella zona delle Caggiole. Spero che sia una spinta anche per altri, bisogna rimanere uniti. Le prime richieste sono già arrivate, c’è curiosità, aumenteremo la produzione già dal prossimo anno". Alessandra è appassionata di volumi storici e ...